Chi è Giuseppe Iemma

Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa, sono specializzato in analisi, progettazione e sviluppo di soluzioni software enterprise in ambiente Microsoft.

La mia tipica giornata lavorativa si svolge a Milano e si alterna tra attività di prevendita, analisi, progettazione e sviluppo software.

Sebbene il mio ruolo sia "Software Architect" trovo molto divertente lo sviluppo software (preferisco il backend al frontend) e sono fermamente convinto che non si possa essere un ottimo architetto software se non si hanno le "mani in pasta". 

Ho lavorato per diversi anni nel mondo della consulenza e questo mi ha permesso di esplorare e conoscere diversi settori dall' e-commerce, per Yoox, a quello industriale, per Italcementi, dal settore medicale, con Gambro Dasco, a quello bancario, per Bnp Paribas Securities Services.  Per periodi più brevi ho toccato anche il settore assicurativo con Aviva, dei provider di servizi internet con Aruba e serializzazione e visione in ambito farmaceutico per SeaVision.

Attualmente seguo progetti nel mondo dell'editoria e delle risorse umane.

Le tecnologie che conosco molto bene, escludendo le più vecchie, possono essere riassunte nel seguente elenco:

  • Tutto il panorama Microsoft (Sharepoint, Azure, .NET Core, WPF, MVC, Blazor, Sql Server)
  • Xamarin (per Android e iOS)
  • jQuery, Angular, HTML, CSS

Le tecnologie che conosco un po' meno e che spero di non utilizzare sono le seguenti:

  • PHP
  • VB.NET
  • Java

Nel tempo libero sviluppo su Arduino, Raspberry e altri dispositivi per IoT.

Per il ruolo che ricopro, ma credo soprattutto perché rappresenti una delle mie più grandi passioni, dedico parte del mio tempo alla sperimentazione di nuove tecnologie (hardware e software). Per diletto mi piace creare dei prototipi grazie ai quali dedurrò vantaggi, svantaggi e possibili declinazioni.

Quando il meteo lo permette sono in giro con la mia FZ1.

Se vuoi saperne di più visita i miei (pochi) profili social

Giuseppe Iemma on Linkedin  Giuseppe Iemma on Anobii