Chi è Giuseppe Iemma

Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa, sono specializzato in analisi, progettazione e sviluppo di soluzioni software enterprise in ambiente Microsoft.

La mia tipica giornata lavorativa si svolge a Milano e si alterna tra attività di prevendita, analisi, progettazione e sviluppo software.

Sebbene il mio ruolo sia "Software Architect" trovo molto divertente lo sviluppo software (preferisco il backend al frontend) e sono fermamente convinto che non si possa essere un ottimo architetto software se non si hanno le "mani in pasta". 

Ho lavorato per diversi anni nel mondo della consulenza e questo mi ha permesso di esplorare e conoscere diversi settori dall' e-commerce, per Yoox, a quello industriale, per Italcementi, dal settore medicale, con Gambro Dasco, a quello bancario, per Bnp Paribas Securities Services.  Per periodi più brevi ho toccato anche il settore assicurativo con Aviva, dei provider di servizi internet con Aruba e serializzazione e visione in ambito farmaceutico per SeaVision.

Attualmente seguo progetti nel mondo dell'editoria e delle risorse umane.

Le tecnologie che conosco molto bene, escludendo le più vecchie, possono essere riassunte nel seguente elenco:

  • Tutto il panorama Microsoft (Sharepoint, Azure, .NET Core, WPF, MVC, Blazor, Sql Server)
  • Xamarin (per Android e iOS)
  • jQuery, Angular, HTML, CSS

Le tecnologie che conosco un po' meno e che spero di non utilizzare sono le seguenti:

  • PHP
  • VB.NET
  • Java

Nel tempo libero sviluppo su Arduino, Raspberry e altri dispositivi per IoT principalmente in C/C++ e (Micro) Python.

Per il ruolo che ricopro, ma credo soprattutto perché rappresenti una delle mie più grandi passioni, dedico parte del mio tempo alla sperimentazione di nuove tecnologie (hardware e software). Per diletto mi piace creare dei prototipi grazie ai quali dedurrò vantaggi, svantaggi e possibili declinazioni.

Quando il meteo lo permette sono in giro con la mia FZ1.

 

Se vuoi saperne di più visita i miei (pochi) profili social

Giuseppe Iemma on Linkedin  Giuseppe Iemma on Anobii